Bollo conto corrente e dossier titoli gratis per 3 anni

Bollo gratis non si pagaCome è noto con l’ultima manovra finanziaria l’imposta di bollo è stata aumentata ed estesa a tutti i prodotti di investimento.

Sul conto corrente grava ancora il bollo di 34,2 euro. Ma è soprattutto sugli investimenti che l’imposta si fa sentire, infatti è pari allo 0,1% del capitale, con un minimo di 34,2 euro. E dall’anno prossimo passerà allo 0,15%. Bollo che si paga ormai su tutte le tipologie di investimento: obbligazioni, azioni, ETF, fondi, polizze vita, buoni postali, conti deposito.

L’imposta pesa soprattutto si chi ha poco da investire e penalizza l’avvio all’investimento dei giovani. Si pensi a chi possiede 5 o 10.000 euro. Su queste cifre peserebbero i 34,2 euro di bollo che abbattono notevolmente i rendimenti.

Per chi non ha grosse cifre da investire, ma vuole giustamente iniziare, segnalo l’iniziativa di You Banking che rimborsa il bollo sul conto corrente e sul dossier titoli fino al 30 giugno 2015.

 

Trasferire il dossier titoli per non pagare il bollo

Ma la promozione conviene anche, e forse di più, a chi ha soldi sui dossier titoli. Supponiamo tu abbia 100.000 euro, quest’anno pagherai 100 € di bollo, l’anno prossimo 150. Usufruendo della promozione You Banking potrai risparmiare 100 quest’anno, 150 nel 2013 e nel 2014; e 75 nel 2015. In totale quasi 500 euro che rimangono nelle tue tasche. E non considero il risparmio sul conto corrente.

L’operazione di trasferimento poi oggi è semplice e gratuita grazie all’accordo di Pattichiari dell’Abi a cui tutte le banche aderiscono. In pratica puoi richiedere la chiusura del conto titoli e il suo trasferimento completo su un altra banca senza spese. In alternativa puoi ovviamente vendere tutto e riacquistare, ma consigliamo l’operazione di trasferimento titoli. L’operazione di trasferimento è infatti gratuita, a patto che si chiuda il dossier (non è possibile un trasferimento parziale, se c’è qualcosa che per qualche motivo non è trasferibile, vendilo).

Per risparmiare sul bollo del Dossier Titoli segui questi passi:

  1. apri il conto corrente You Banking da questa pagina (la richiesta la devi fare online, ma poi puoi recarti in filiale per concludere l’apertura e per effettuare operazioni)
  2. una volta che avrai ricevuto i codici di apertura (circa una settimana) recati in filiale per aprire il dossier titoli
  3. chiedi direttamente informazioni sulla procedura di trasferimento titoli. Ti diranno cosa fare per effettuare l’operazione. Per accelerare i tempi recati in filiale con una distinta dei titoli che possiedi.
Ti ricordo che You Banking  fa parte del Gruppo Banco Popolare, quarto gruppo bancario italiano. Il conto corrente non ha costi e si può abbinare al conto deposito che ora rende il 3,55%. Vedi tutte le condizioni del conto.

Speak Your Mind

*