Come aprire un conto deposito online

Aprir-conto-deposito-onlineAprire un conto deposito online è un’operazione semplicissima ma molti si fanno intimidire dal fatto di non avere una persona davanti a se.

Una volta che ne avrai aperto uno, e scoperto quanto semplice è farlo, stai sicuro che non avrai problemi ad aprirne altri.

Primo passo: compilazione modulo online

Anzitutto vai ovviamente al sito della banca online prescelta. Se non sai ancora quale aprire, controlla le condizioni aggiornate sui tassi di interesse tramite gli articoli più recenti di questo blog o nella classifica.

Una volta sul sito clicca dove vedi la parola: apri un conto o conto nuovo (il titolo cambia da sito a sito, ma è facilmente intuibile dove clicccare).

Segui quindi la procedura di adesione compilando il modulo di iscrizione. Durante l’iscrizione dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, ti verrà  richiesto in particolare il codice fiscale e il numero del documento di identità (che non deve essere scaduto).

Un’ulteriore informazione da inserire sono le coordinate del tuo conto corrente. Per aprire un conto online infatti dovrai effettuare un bonfico dal tuo conto corrente. Inserisci quindi il codice IBAN del C/C  (lo trovi anche sull’estratto conto). Attenzione: tra gli intestatari del conto corrente devono esserci tutti i nomi con cui si apre un conto deposito. Per cui se il conto corrente è intestato a Luigi Rossi e Maria Bianchi, il conto deposito potrà essere aperto a nome di Luigi Rossi o Maria Bianchi o entrambi, ma non per Gianni Verdi.

Secondo passo: stampa e invio del contratto

Terminata la compilazione del modulo di iscrizione, potrai stampare il contratto. In genere ti vengono fornite due opzioni:

  1. stampare da te il contratto
  2. chiederne la spedizione.

La prima opzione (ovviamente se hai una stampante disponibile) è preferibile in quanto accorcia i tempi. Se per qualche motivo, dopo aver selezionato l’opzione 1 non sei riuscito a stampare il contratto, contatta il call center della banca per fartelo spedire.

Una volta stampato il contratto (o ricevuto a casa il contratto stampato), seguendo le istruzioni fornite firmalo (servono in genere 2 o 3 firme, ma comunque tutto è chiaramente spiegato). Devi inoltre fare una fotocopia del codice fiscale e del documento di identità (fronte e retro).

Ora devi:

  • spedire il contratto firmato e le fotocopie all’indirizzo indicato;
  • effettuare il primo bonifico sul conto deposito utilizzando il codice IBAN che ti è stato fornito. In certi casi il codice IBAN del nuovo conto deposito non ti viene fornito subito.

In poco tempo riceverai i codici per controllare direttamente online lo stato del tuo conto di deposito ed eventualmente fare operazioni come per esempio il vincolo o appoggiare altri conti deposito (una volta aperto puoi fare bonifici diretti fra i tuoi conti deposito se li hai censiti come conti di appoggio e se hanno il medesimo intestatario).

Riassumendo, ecco cosa devi fare per aprire un conto online:

  1. compilare il modulo online
  2. stampare, firmare e spedire il contratto con gli allegati (fotocopie)
  3. effettuare il bonifico

Tre semplici passi per aprire il tuo primo conto deposito online.

Speak Your Mind

*