Conto Arancio al 2%. Perché non lo consigliamo

Un cliente di Ing Direct ci segnala la promozione in atto sui clienti che ha ricevuto via mail. In sostanza dice “investi in uno dei fondi Ing Direct proposti nella sezione Investimenti arancio entro il 31/12/17, li mantieni per tutto il 2018 e ti sarà riconosciuto un tasso del 2% sulle cifre che corrispondono alla somma che hai investito nei fondi tra il 22/10/17 e il 31/12/17. Se, per esempio, hai 10.000 euro su Conto Arancio, investendone altri 10.000 in fondi arancio potrai avere il 2% sui 10.000 che tieni sul conto”.

Il tasso di interesse del 2% lordo per un vincolo a 12 mesi è sicuramente ottimo, anzi sarebbe il migliore sul mercato. Si traduce in un 1,48% netto a cui va sottratto il bollo di 0,2%. Peccato però che per averlo devi sottoscrivere un pari ammontare di fondi di investimento Ing, il cui costo è mediamente di circa l’1% per gli obbligazionari e 2% per gli obbligazionari. Oltre al fatto che ovviamente questo genere di investimento è rischioso e totalmente differente dal classico e sicuro conto deposito. In sintesi è facile capire come complessivamente il rendimento dell’investimento dipende più da quel 50% investito in fondi che dall’altra metà sul conto deposito. Con anche la possibilità di ritrovarsi una perdita tra costi e andamento dei fondi. Per tale ragione preferiamo soluzioni più lineari e standard.

Oppure, come già scritto nel precedente articolo, sfruttare promozioni che regalano buoni amazon o altri oggetti. A maggior ragione ora che siamo a fine anno e quindi, si investe già sapendo che a breve (il 31/12) si potrebbe pagare il bollo dello 0,2%.

Ricordo le principali offerte a cominciare dalla lunga lista di possibilità per chi apre il conto corrente Hello Money di Hello Bank (gruppo BNL):

Puoi poi sfruttare queste altre promo:

  • promozione Widiba che regala da 100 fino a a 500 euro di buoni Amazon;
  • CheBanca! che propone, a chi apre il conto Digital o Yellow , un buono ePrice da 100 euro
  • Conto Adesso  di Credit Agricole (Cariparma e Friuladria) offre 150 euro in buoni Amazon.

Speak Your Mind

*