Conto deposito per il futuro di Banca Etica perché non ci piace

conto-deposito-banca-eticaAnche Banca Etica ha lanciato il suo conto di deposito che ovviamente si contraddistingue per le finalità sociali.

 

Caratteristiche Conto Deposito Banca Etica

 

Il conto deposito si può aprire con un importo minimo di 100 euro, ma questa cifra è sufficiente solo per il deposito libero che non offre alcun rendimento. Per aprire un vincolo occorrono almeno 1.000 euro.

I tassi di interesse oscillano dallo 0,8% lordo annuo (0,64% netto) per un vincolo di 3 mesi, fino ad arrivare al 3% lordo annuo (2,4% netto) per un vincolo di 4 anni.

Tasso interesse conto deposito etico

Il bollo di legge è a carico del sottoscrittore. Non è necessario aprire un conto corrente o altri prodotti presso Banca Etica per sottoscriverlo: si può usare come conto di appoggio di un qualsiasi conto aperto presso un altro istituto. Il bonifico verso il conto di appoggio esterno costa però 0,5€.

In fase di apertura ti viene richiesto di indicare il settore di finanziamento cui destinare il tuo sostegno tra i 4 principali ambiti di intervento della banca: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, ambiente, cultura e società civile.  Non è però chiaro quanto e come i tuoi risparmi contribuiranno a fornire aiuti a questi settori.

 

Opinione sul Deposito per il Futuro

E’ subito evidente come valutando solo l’aspetto economico il conto deposito di Banca Etica non convenga. Per ogni scadenza sono infatti disponibili sul mercato molti prodotti finanziari che danno un interesse più elevato.

Ovviamente però si tratta di un prodotto a finalità etiche. Non ci piace però il fatto che non siano chiarite in alcun modo le modalità con cui questo supporto venga dato. Il cliente ha solo la possibilità di indicare un settore di intervento.

Ci sembra più opportuno quindi, anche nel caso si voglia effettuare un risparmio etico, scegliere tra i conti deposito a maggiore remunerazione. Il tasso di interesse percepito, o solo la differenza con quanto si sarebbe ricavato da Banca Etica, può poi essere versato direttamente da te all’associazione o all’ente che preferisci.

Speak Your Mind

*