Conto Deposito Unipol Deposit@

Conto deposito UnipolAnche Unipol ha lanciato il suo conto deposito online, denominato Deposit@. Il prodotto è riservato ai privati che siano nuovi clienti o già clienti che apportano nuova liquidità (ovvero denaro non già depositato o investito presso Unipol Banca).

 

Caratteristiche Deposito Unipol

Il conto di Unipol è un deposito gestibile solo online e può essere libero o vincolato. E’ possibile svincolare l’intero capitale in anticipo rispetto alla scadenza; in questo caso verrà applicato il tasso base del deposito libero dalla data di accensione del vincolo fino alla data di svincolo. Si possono aprire anche più vincoli, l’importo minimo vincolabile è di 10.000 euro.

Tassi di interesse

Veniamo quindi ai tassi:

  • Deposito libero: 0,5%
  • Vincolo 90 giorni: 3,50%
  • Vincolo 180 giorni: 3,75%
  • Vincolo 360 giorni: 4,25%

Costi

A differenza di molti concorrenti il conto deposito di Unipol presenta alcuni costi, in dettaglio:

  • 10 euro per ogni vincolo
  • 0,50 euro per il bonifico in uscita verso il conto predefinito (da sottolineare che si può avere solo un conto corrente predefinito)

Opinione sul conto deposito Deposit@ di Unipol

Questo nuovo prodotto presenta tassi di interesse in linea con le principali proposte, la differenza però la fanno i costi. Praticamente tutti i depositi online non hanno costi, non si capisce quindi perché far pagare 10 euro per ogni vincolo. Questo tra l’altro, insieme all’importo minimo di 10.000€, impedisce una gestione flessibile dei vincoli. E’ infatti vero che si possono aprire più vincoli, ma per ognuno si pagherà la commissione.
Il tasso base dello 0,5% è inferiore alla media di mercato, in genere pari al doppio. Negativo anche il fatto di far pagare il bonifico in uscita. Da notare poi che si può abbinare solo un conto predefinito, e anche questo riduce la flessibilità. Normalmente dopo il riconoscimento e l’associazione del primo conto predefinito, è possibile collegarne altri, anche i conti deposito. Questo rende più semplice spostare velocemente i soldi da un deposito ad un altro in base alle convenienze del momento. Con il deposito Unipol invece ciò si dovrebbe fare in due passi: prima trasferire al conto predefinito e poi al conto deposito, con costi aggiuntivi e perdita di tempo (e quindi interessi).

Ultima annotazione in merito alla restrizione ai nuovi clienti o a nuova liquidità. Si tratta di una restrizione tipica delle banche tradizionali (in questo caso banca – assicurazione) che esclude i già clienti da eventuali benefici. Come ho già avuto modo di ripetere: la fedeltà in banca non paga, quindi meglio avere diverse alternative. Gli stessi clienti Unipol dovrebbero recepire il messaggio trasferendo i loro soldi altrove, altrimenti avranno ragione le banche a trattare i già clienti come “polli da spennare”.

Ricordo proposte alternative allo stesso tasso del conto deposito Unipol ma senza costi:

  1. You Banking 4,25% a 12 mesi, ottimo perché dopo aver compilato il modulo online si concludere l’apertura in filiale. E’ il deposito ideale per chi non si fida a fare tutto in Internet (ovviamente si può fare anche tutto online)
  2. InMediolanum 4,25% a 12 mesi
  3. Conto Arancio 4,2% a 12 mesi
Product Name: Conto Deposito Unipol Deposit@ 833
Product Rating: 5.0
Summary: A review on Conto Deposito Unipol Deposit@ 833
Reviewed by: Sole 24 Ore
Price: $196

Speak Your Mind

*