Conto deposito You Banking del Banco Popolare

Il gruppo Banco Popolare di Verona (a cui fanno capo diverse banche quali per esempio Credito Bergamasco, Popolare di Novara e di Lodi, Casse di Risparmio Lucca-Pisa-Livorno) si è distinto per essere una delle poche banche tradizionali ad offrire un puro conto deposito online, You Banking (oltre al deposito si possono acquisire online anche un conto corrente a zero spese e una carta conto).

L’offerta online è pero riservata solo ai non clienti delle banche del Gruppo.

Tasso interesse e costi del deposito del Banco Popolare

Il conto deposito del Banco Popolare di Verona prevede una versione libera e una vincolata con tre diverse scadenze:

  • deposito libero: 0,4%
  • vincolato 9 mesi: 4%
  • 12 mesi: 4,25%
  • 18 mesi:  4,3%

Gli interessi sono pagati in anticipo, il tasso reale quindi è leggermente superiore. Ti ricordo che i tassi sono al lordo della ritenuta fiscale del 20%.

Il conto può essere aperto anche con un versamento di 100 euro, ma l’importo minimo vincolabile è di 5.000 euro. Il deposito è svincolabile in anticipo ma in tal caso si perde la maggiorazione sugli interessi sin dal vincolo (si percepisce quindi il solo tasso base sul deposito libero). Ottimo il fatto che si possano effettuare più vincoli anche nello stesso giorno, in questo modo si possono sia differenziare le scadenze sia ridurre i rischi di svincolo (per esempio con 10.000 euro è preferibile aprire due vincoli, anche di pari scadenza, in quanto se avremo bisogno anticipatamente dei soldi potremo svincolare solo una parte del capitale).  Non ci sono costi ne bolli.

Come aprire il deposito You Banking

La procedura è simile a quella degli altri conti deposito online ma con alcune particolarità che lo renderanno gradito a molte persone non così propense ad operare online:

  1. dal sito di YouBanking  tramite il pulsante “Aprilo subito”  compilar il modulo online. Ti verranno richiesti i dati anagrafici degli intestatari del conto (al massimo due). Tieni a portata di mano il codice fiscale, il numero della carta di identità e il codice IBAN del tuo conto corrente (lo trovi sull’estratto conto. Come vedremo il campo non è obbligatorio).  Devi inoltre confermare di non essere già cliente del Gruppo;
  2. stampa e firma i moduli, poi spediscila insieme alle fotocopie della tua carta d’identità e del tuo tesserino sanitario (codice fiscale)
  3. effettua il primo bonifico di riconoscimento dal tuo conto corrente. A differenza di altre banche sono accettati anche bonifici provenienti da banche online. Il primo bonifico deve avere un importo di almeno 100 euro
  4. quando ricevi i codici di accesso, potrai accedere ai servizi internet YouBanking ed eventualmente effettuare i vincoli.

La particolarità sta nel fatto che se dopo i primi due passaggi (compilazione modulo online, stampa e firma del contratto) puoi aprire il conto deposito You Banking presso una filiale a scelta del Gruppo Banco Popolare (in filiale porta i documenti firmati e le fotocopie indicare al punto 2).

Opinione sul deposito You Banking

Pur avendo limitato questa offerta ai nuovi clienti, bisogna riconoscere al Banco Popolare di aver lanciato la migliore proposta di conto deposito fra le banche tradizionali, in concorrenza con le banche online.

Il tasso a 12 mesi (4,25%) è competitivo e superiore anche a Conto Arancio. Sono però presenti degli elementi che contraddistinguono e differenziano positivamente questo prodotto dalla concorrenza:

  1. la possibilità di aprirlo in filiale. Questa è una comodità e una sicurezza in più per chi ha poca confidenza con Internet. Ti ricordo che dovrai comunque compilare il questionario online e stampare il contratto prima di recarti in filiale;
  2. è possibile effettuare versamenti presso la filiale. Questo supera un altro elemento negativo dei conti deposito online in cui non è spesso possibile versare in contanti e assegni ma solo tramite bonifico
  3. dal punto precedente si evince un ulteriore vantaggio. Si può aprire il deposito anche senza conto corrente. Basterà in questo caso recarsi in filiale e versare in contanti o assegno. Si tratta dell’unico deposito che consente di non aver il conto corrente (ottimo per giovani senza conto, per esempio). Nota poi che l’eventuale bonifico di riconoscimento lo puoi fare tranquillamente anche da un conto online (alcune banche non lo accettano).
Il conto deposito You Banking del Banco Popolare rappresenta quindi un’ottima scelta per chi non ha conto corrente o è meno confidente nell’operare totalmente online e necessita di un supporto in filiale. Il tasso di interesse poi è competitivo e superiore a quello offerto da diverse banche online.
Vedi il sito YouBanking per maggiori dettagli e tassi aggiornati

Speak Your Mind

*