Conto Progetto è sicuro e conviene?

conto-progetto-25-interesseSu Internet e sui giornali compare spesso la pubblicità di Conto Progetto, un nuovo conto deposito della Banca Lecchese, con ben in evidenza il tasso di interesse del 2,5% lordo.

Conviene questo nuovo conto deposito? E soprattutto: quanto è sicuro?

Caratteristiche Conto Progetto

Il conto offre il tasso di interesse del 2,5% lordo (1,85% netto)per i primi 3 mesi, se lo apri entro il 31 dicembre 2016. Poi il tasso scende all’1,6% (1,18% netto). Un tasso molto interessante, soprattutto considerando che viene proposto come un deposito libero e nonostante il bollo sia a carico cliente.

Il problema è che non è un vero deposito libero e non è quindi adatto a chi desidera avere il denaro a disposizione in breve tempo in caso di necessità. Infatti, passato il primo trimestre promozionale, per prelevare occorre attendere 32 giorni (devi quindi prenotare circa un mese prima se vuoi i soldi entro una certa data), copiando il sistema di Rendimax Like, che richiede 33 giorni per il prelievo. Troppi per le esigenze di chi sceglie un conto deposito libero.

 

Sicurezza Banca Progetto

Ma il vero punto di attenzione è la sicurezza del conto, o meglio la sicurezza della banca collocatrice. Vero infatti che aderisce al FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) che copre fino a 100.000 euro, ma non auguriamo a nessuno l’ansia di vedere i propri soldi bloccati e di vivere l’incertezza di una crisi (chiedere ai depositanti di Banca PrivatBank, che da settimane passano le giornate online a saperne di più sul destino di questa banca).

Come detto la banca è Banca Lecchese, istituto di credito che fino a dicembre 2015 faceva parte di Banca Etruria (uno dei quattro banche in crisi e salvata con decreto del Governo a spese di numerosi clienti),ed è poi è stata acquistata dal fondo Usa Oaktree capital.  Per la banca è già previsto un difficile piano di chiusure di sportelli (ne rimarranno solo due), licenziamenti e il cambiamento di denominazione da Banca Lecchese a Banca Progetto.

I dati relativi agli indicatori di solidità, il Total capital ratio e il CeT1 ratio, sono entrambi pari a 15,3 , un valore di giudizio medio.  Ma i dati sono quelli  del bilancio 2015, esercizio chiuso in perdita, così come il 2014.

Le recenti notizie su Banca Lecchese (chiusura di sportelli, conflitti occupazionali…) insieme alla mancanza di dati recenti sull’andamento dell’istituto di credito, ci spingono per ora a sconsigliarti Conto Progetto.

Meglio piuttosto puntare a soluzioni che offrono minori tassi di interesse ma più sicuri, magari accompagnati da promozioni con buoni amazon e altro. Vedi per esempio questa promozione.

Comments

  1. mauro says:

    Grazie per i vostri preziosissimi consigli.

  2. Edoardo says:

    Sì, ma chi siete?
    Se nel CHI SIAMO non dite chi siete … che CHI SIAMO è?
    E già questo mi fa venire non pochi dubbi sulla vostra affidabilità …

    P.S. Scrivere in inglese poi … boh!?

    • Fabrizio says:

      Concordo. Sarebbe utili sapere la qualifica di chi da consigli e soprattutto verificare che non ci siano conflitti di interesse nel consigliare o sconsigliare un conto piuttosto che un altro.

  3. sergio says:

    32 giorni di preavviso per la disponibilità delle somme sul conto di appoggio sono veramente troppi!!!

Speak Your Mind

*