Il tasso migliore e sicuro sui conti deposito online?

conto arancio 2%Dopo aver presentato alcune proposte di conto deposito di banche minori (e per lo più sconosciute) che quindi comportano diversi dubbi da parte dei nostri lettori, oggi torniamo a parlare (dopo parecchio tempo) del conto deposito che ha aperto la strada a questo prodotto in Italia: Conto Arancio di Ing Direct.

Avrai probabilmente già notato la pubblicità in tv e l’offerta del tasso di interesse del 2% a 6 mesi, un ottimo tasso se consideri che per esempio Esagon (di cui abbiamo scritto nell’ultimo articolo) offre ora l’1,5% lordo a 36 mesi. Vediamo ora le caratteristiche di questa promozione e i motivi per cui la consigliamo.

 

Caratteristiche della promozione Conto Arancio

Quella di Ing Direct è però una promozione e come tale soggetta ad alcuni vincoli. Per ottenere il rendimento del 2% occorre infatti avere (alla scadenza del vincolo dei 6 mesi):

  1. un Conto Corrente Arancio attivo
  2. l’accredito dello stipendio/pensione (causale 27) sul Conto Corrente Arancio

Questo secondo punto è l’unico reale vincolo, considerando che sia il conto deposito che il conto corrente sono a zero spese per cui puoi aprirli tranquillamente.

 

Vantaggi di Conto Arancio

Quali sono i vantaggi di questa offerta?

  • ottimo rendimento: il 2% a 6 mesi è chiaramente un tasso promozionale che nessun altro al momento offre;
  • no bollo: vincolando a 6 mesi, potrai svuotare il conto prima di fine anno. Pagherai in questo modo solo 1 euro di bollo minimo, invece del consueto 0,2%;
  • scadenza breve: inflazione, rendimenti di Bund e Btp sono tornati a salire. La Fed alzerà presto i tassi americani. E’ probabile che i minimi siano stati toccati e si tornerà a salire. Magari non sarà quest’anno, ma nel 2018. Può quindi valer la pena in questo momento (anche nell’attesa degli eventi politici citati nel prossimo punto) restare su scadenze corte. E questo conto deposito ti permette di sfruttare il futuro rialzo e attendere le scadenze politiche, a differenza di proposte a 3-5 anni che ti vincolano per il futuro;
  • sicurezza: le migliori proposte sui conti deposito oggi sono di piccole banche di cui l’affidabilità non è sempre verificabile. Ing Direct invece è un colosso finanziario e quindi come tale solido e sicuro. Inoltre i soldi depositati sono garantiti dal Fondo di Tutela olandese, non italiano. Eviti quindi anche il rischio paese (Italia), comunque sempre da considerare visto le prossime scadenze (elezioni politiche italiane con rischio ingovernabilità, elezioni in Francia e Germania, fine del Quantitative Easing della BCE e nomina del successore di Draghi che probabilmente sarà stabilito da un accordo Francia-Germania.

Trovi tutti i dettagli della promo su questa pagina del sito di Conto Arancio.

Speak Your Mind

*