
Nello specifico per i tassi sui depositi non svincolabili a 36-48-60 mesi:
- 6% annuo lordo se sei già titolare di conto Premium o decidi di passare al piano Premium
- 5,20% annuo lordo se sei titolare di conto Smart, Plus o Classic
Ci sono anche le scadenze da 6 a 24 mesi, inoltre puoi scegliere l’opzione svincolabile che a fronte di un rendimento inferiore ti permette di svincolare in anticipo rispetto alla scadenza in caso di necessità. Anche se consiglio almeno in parte, per la quota di soldi che vuoi investire e non ti servirà per qualche anno, di utilizzare il deposito non svincolabile.
Se non sei già cliente di banca illimity puoi aprire uno dei loro conti correnti, nella versione Classic o Premium. Una volta aperto il conto, versi quanto vuoi investire sul conto deposito e scegli la scadenza e la tiplogia (svincolabile o no).
Questi sono gli attuali tassi per la versione Premium, validi fino al 30 novembre 2023 (per date successive verifica sul sito). Il tasso parte da 3,50% a 12 mesi e arriva a 5,75% a 36 mesi. Stesso tasso per le scadenze a 4 o 5 anni. Come vedi dall’esempio, investendo 10.000 euro guadagnerai 1.276 euro di interessi netti (gli interessi sono pagati trimestralmente).
E questi i tassi per la versione Classic, con 3,25% a 12 mesi; 4% a 24 mesi e 5% da 36 mesi a 60 mesi. Come vedi investendo 10.000 euro, avrai 1.110 euro di interessi netti.
Attualmente il tasso del 5,75% è il migliore sul mercato e ti permette abbondantemente ti coprire i costi. Già con 10.000 euro come hai visto avrai oltre 350 euro di interessi netti annui. Il conto poi presenta vari vantaggi, es. bonifici instantanei gratuiti. Tutti i dettagli sul sito di Banca illimity
Banca Illimity è presente sul mercato da vari anni, quotata in Borsa, ha indici di solidità alti ed è stata premiata recentemente come “Banca Preferita dai Consumatori” nel 2023 da Altroconsumo. E’ fondamentale che in questo periodo non lasci i soldi fermi sul conto corrente. I tassi sono ormai vicini al picco (e forse vedendo l’inflazione in ribasso siamo già al picco) pertanto tenendoli sul conto perdi valore e perdi anche l’opportunità di investire con questi rendimenti.
Leave a Reply