Cosa è un conto deposito

Conto depositoUn conto deposito è uno strumento finanziario semplice,  simile ai libretti di risparmio.

Su di esso si possono depositare e prelevare soldi, ma in genere non sono possibili altri tipi di operazione.

Si tratta quindi di uno strumento di risparmio, una sorta di salvadanaio online per investire i propri soldi nel breve periodo e in modo sicuro (ricordando comunque che non esiste un investimento completamente sicuro al 100%).

L’investimento in un conto di deposito può essere libero e quindi senza scadenza, o vincolabile quando prevede una scadenza: in genere tra 3 e 12 mesi. Ultimamente questi ultimi sono preferiti in quanto offrono tassi di interesse nettamente migliori.

Questo tipo di risparmio ha incontrato il favore dei risparmiatori italiani nell’ultimo periodo, soprattutto grazie al boom di prodotti online quali Conto Arancio, Che Banca e molti altri ampiamente pubblicizzati sul web ma anche in televisione. Si conta che ci sono oltre 1 milione di italiani con Conto Arancio e che almeno due milioni ne abbiano aperto almeno uno. Considerando che si tratta di un prodotto venduto quasi esclusivamente su Internet, possiamo parlare di un enorme successo visto la ritrosia degli italiani verso le operazioni online.

Speak Your Mind

*