E’ opportuno lasciare i soldi su Conto Arancio?

Il Conto Arancio di Ing Direct è stato il primo conto deposito in Italia. Per questa ragione, oltre che per la forte promozione pubblicitaria, è sicuramente il più conosciuto nel settore. Sono oltre 1 milione i conti ING aperti.

Nonostante il successo ING da qualche anno segue una politica commerciale molto criticata dai risparmiatori.  Offre infatti tassi di interesse competitivi solo per i nuovi clienti mentre a chi è già cliente vengono riservati rendimenti ampiamente sotto la media. La banca si è adattata insomma ad una certa operatività delle banche tradizionali che lanciano ponti d’oro per acquisire nuovi clienti ma si curano poco dei clienti fedeli.

Clienti fedeli di Conto Arancio penalizzati

A dire il vero ultimamente, a seguito delle critiche ricevute ma immagino soprattutto dei prelievi dai suoi conti arancio, ING ha modificato questa politica, anche se in modo poco trasparente. Solo ad alcuni clienti infatti vengono proposti dei tassi di interesse superiori a quelli standard. Da quanto scritto dai risparmiatori via web, tali proposte possono essere differenziate e al massimo si collocano poco sotto l’offerta promozionale dedicata all’acquisizione di nuovi clienti. Per esempio ora Conto Arancio offre il 4,2% lordo ai nuovi clienti. Ad alcuni clienti è stato proposto il 4%, ad altri il 3% e ad altri ancora nulla più che la proposta standard del 2,5 (mi riferisco ovviamente ai vincoli a 12 mesi).

Da questa vicenda possiamo imparare un’importante lezione: in banca la fedeltà non paga. Per questo ogni volta, alla scadenza di un vincolo o quando hai liquidità da investire, devi guardarti intorno e valutare quale conto deposito ti offre i tassi di interesse più alti. Aprire un deposito e poi lasciarvi i soldi senza valutare se ci sono offerte migliori è la peggiore strategia per lasciare più soldi alle banche e meno nel tuo portafoglio.

Se quindi dopo la scadenza del primo vincolo Conto Arancio, o qualsiasi altro deposito, non ti offre le condizioni migliori, o comunque competitive, aprine un altro e sposta i tuoi soldi. Del resto questi prodotti non hanno costi per cui puoi tenerne aperti tranquillamente diversi per facilitare gli spostamenti.

Speak Your Mind

*